Percorsi della Milano Antica

Alcuni siti archeologici di Milano dell’epoca romana, sono oggetto della ricerca da cui ne deriva il titolo “PERCORSI DELLA MILANO ANTICA”.
Il filmato esclusivo è stato realizzato con standard professionali grazie alla cura di tutti gli aspetti : testi, regia, direzione della fotografia, montaggio, speakeraggio, musiche.
Data la sua importanza, l’opera ha avuto il patrocinio istituzionale del Museo Archeologico di Milano e della Soprintendenza Archeologica della Lombardia – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La ricerca, coordinata dal Prof. Marco Martini dell’Università Bicocca, riguarda aspetti di approfondimento e studio di dati archeologici e archeometrici e comprende rielaborazioni di percorsi di visita multimediali con ricostruzioni virtuali.
La ricerca si sviluppa nell’ambito del “POLO PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI”, accordo di programma tra la Regione Lombardia e quattro Università lombarde.
L’Università di Milano Bicocca partecipa con i Centri Interdipartimentali CUDaM, Centro per le Datazioni e CRESM, Cultural Research Management.

Committente: Dipartimento di Scienza dei Materiali, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Durata: 11:28 m