CPM – Centro di Produzione Multimediale

LOGO_CPM_BicoccaE’ un centro servizi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca nato per sviluppare, integrare e coordinare i servizi multimediali a supporto delle attività didattico-scientifiche dell’Ateneo.

Dotato di laboratori, attrezzature professionali e personale specializzato, il CPM privilegia progetti mirati alla promozione delle tecnologie, della comunicazione online e la valorizzazione dei materiali d’archivio.

 

Infrastrutture

Sala RegiaLa sala regia è un laboratorio capace di rispondere al meglio alle esigenze di digitalizzazione, conservazione e  post-produzione di materiale di repertorio audio e video. Le work station, dotate dei principali modelli di videoregistratori (VHS, Hi8,SVHS, U-Matic, BVU, Betacam), di un registratore audio e di postazioni di digitalizzazione, consentono di acquisire i più diffusi formati video e audio analogici per la conversione in digitale, e di applicare interventi di correzione e restauro conservativo.

La sala regia è dotata inoltre di postazioni di montaggio e di un mixer video per la regia della sala di posa sottostante, nonché la realizzazione di effetti video come il chroma key.

Un sistema di storage video per post produzione della capacità di 4,8 Tbyte e un sistema di archiviazione digitale della capacità di 30 Tbyte consentono l’immagazzinamento di file di grosse dimensioni e la gestione condivisa di progetti multimediali.

La sala di posa del CPM è  attrezzata secondo criteri broadcast.

Ha un’impianto di illuminazione dedicato, possibilità di effettuare riprese con chroma-key a figura intera con videocamere DVC-Pro professionali ed è configurabile secondo le esigenze del cliente.

La sala inoltre dispone di collegamenti analogici e digitali con la sala regia dedicata con mixer audio-video e workstation per un flusso di lavoro veloce e di qualità.

Grazie all’insonorizzazione, la sala di posa può essere utilizzata anche per effettuare registrazioni audio.

Il CPM dispone di attrezzature professionali per la registrazione video, incluso impianto luci e regia di montaggio con i software più aggiornati.