Web Design

La creazione di un sito web può rappresentare un supporto utile nei diversi ambiti della comunicazione, sia come strumento di condivisione e organizzazione interna, sia come apertura verso un pubblico di utenti. I Forum, i sondaggi e i blog forniscono poi servizi aggiuntivi agli utenti di un sito web. Possono essere integrati in siti già esistenti per potenziare i servizi offerti e di conseguenza fidelizzare i propri utenti, o possono essere realizzati ad hoc per fini specifici all’interno di progetti più ampi. Piattaforma apposite per il document management possono invece essere utilizzare per la condivisione di documenti all’interno di un gruppo di lavoro, un progetto, una ricerca, ecc.

Il CPM fornisce consulenza per la ristrutturazione o per la creazione di siti web e di piattaforme multimediali di tipo open source. La proposta è multilivello e comprende sia lo sviluppo di siti istituzionali di Facoltà, Corsi di Laurea, Master, Dottorati di Ricerca, sia gli eventi occasionali come convegni e manifestazioni.

L’infrastruttura tecnologica si appoggia su piattaforme opensource ospitate su server di Ateneo e gestite internamente dal settore SSID. I nostri servizi compredono:

Analisi dei bisogni e individuazione del tipo di piattaforma rispondente alle esigenze richieste
Progettazione del portale (navigazione, contenuti, grafica di base)
Sviluppo (prototipo)
Implementazione (realizzazione prima release)
Formazione per il funzionamento e l’aggiornamento dei contenuti del sito
Hosting: installazione e mantenimento della piattaforma sui server di ateneo
Manutenzione: monitoraggio e update piattaforma
Assistenza: help telefonico, piccole modifiche non sostanziali

Ulteriori necessità saranno oggetto di un’analisi ad hoc ed eventualmente di una progettazione mirata.