Multimedia Learning

Il servizio di Multimedia Learning (lett. Apprendimento multimediale) progetta e produce contenuti interattivi per la didattica mettendo a disposizione le proprie competenze psicopedagogiche e di multimedia design per:

  • dipartimenti/facoltà
  • corsi di laurea
  • singoli insegnamenti universitari
  • enti pubblici e privati

Tre sono le aree del nostro servizio:

In ogni percorso di e-learning il CPM suggerisce di usare i LEARNING OBJECT (Unità Didattiche Multimediali): risorse di apprendimento autoconsistenti, dotate di modularità, reperibilità, riusabilità e interoperabilità, in modo da consentirne l’impiego in contesti diversi. Adottiamo i principi di design suggeriti dalla teoria cognitiva dell’apprendimento multimediale (R. Mayer) e proponiamo soluzioni per potenziare e facilitare l’apprendimento attraverso l’uso bilanciato di risorse testuali, audio, video, infografica e animazioni.
La CREAZIONE DI UN CORSO ON-LINE è un processo in cinque fasi che coinvolge sia il CPM sia il docente interessato ad integrare la sua proposta didattica con tecniche di Multimedia Learning. Le cinque fasi sono:

  1. Analisi dei fabbisogni
  2. Progettazione didattica
  3. Produzione ‘unità didattiche multimediali’
  4. Implementazione del corso on-line (LMS Moodle/Docebo)
  5. Erogazione corso on- line.
Le tecnologie digitali offrono un AMPIO SPETTRO DI POSSIBILI APPLICAZIONI per integrare la didattica in presenza con l’apprendimento on-line.Al fine di far incontrare le esigenze dei committenti con i bisogni formativi dei discenti siamo disponibili ad affiancarvi per definire la più adatta soluzione di Multimedia Learning.